Edizione 2016

Concept

Pronti per la rivoluzione industriale 4.0?

Cos’è davvero l’Industria 4.0? Diversi analisti tendono a descriverla come una serie di innovazioni concatenate che stanno introducendo nel mondo produttivo cambiamenti paragonabili a quelli delle tre rivoluzioni industriali del passato.
Un processo che porterà a una produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa: una fabbrica intelligente,  resa possibile da macchine interconnesse e collegate ad internet, in grado di gestire flussi di “big data” e dialogare tra loro.

Un tema fondamentale per il futuro sviluppo economico nazionale, visto il programma di interventi da 13 miliardi annunciato dal Governo per gli anni 2017-2020. L’Italia ha deciso di mettersi alla pari su questi aspetti con i principali Stati Europei: ora sta agli imprenditori farsi trovare pronti. Questo convegno sarà l’occasione per comprendere come farlo. Un momento per affrontare questi argomenti, ma anche per capire insieme alle imprese quanto il sistema produttivo sia pronto a questa rivoluzione.

I relatori saranno di spicco: esperti di livello nazionale che sono stati in grado di anticipare i tempi e che avranno quindi la possibilità di illustrare quale sarà lo sviluppo economico del prossimo futuro.
Ci saranno rappresentanti delle istituzioni, imprenditori e responsabili delle realtà industriali del territorio – in particolare quelle Pmi che rappresentano l’ossatura del sistema produttivo italiano – e un ospite speciale, che ha fatto della capacità di precorrere e “disegnare” il futuro il proprio tratto distintivo: l’imprenditore Santo Versace. Presidente della Gianni Versace Spa, è stato fin dall’inizio colonna portante nella maison di famiglia, tra le più importanti a livello mondiale.

Anche questa volta sono invitati a partecipare i professionisti più attenti e curiosi, che non smettono di imparare e di guardarsi attorno, consapevoli che nell’economia contemporanea e globalizzata stare fermi e aspettare gli eventi significa forzatamente retrocedere. L’edizione 2016 di Conoscitestesso punta a fornire strumenti e consigli utili per anticipare il futuro, per trasformare il cambiamento in opportunità.